AEO è la sigla che indica un Operatore Economico Autorizzato con sede nel territorio UE, in possesso del numero EORI, che lavora come importer exporter o con altro ruolo nella supply chain, nell’ambito dei flussi del commercio internazionale. Un operatore AEO certificato è ritenuto affidabile e sicuro, perché ha superato un audit da parte delle autorità doganali e la sua certificazione è riconosciuta in tutta l’Unione Europea e nei Paesi che riconoscono l’attestato. Richiedere la certificazione non è obbligatorio, ma è indubbiamente vantaggioso per chi opera nell’import export.

La European Union e la Certificazione AEO

La certificazione AEO è gratuita e viene emessa direttamente da parte delle Autorità Doganali dell’EU, a seguito di corrispondenza a specifici criteri e attente verifiche sui requisiti.

Le F.A.Q del Portale dell’Agenzia delle Dogane a proposito dell’AEO indicano chiaramente la base giuridica per ottenere l’autorizzazione della certificazione:

  • articoli da 38 a 41 del Codice Doganale dell’Unione (CDU) – Reg.(UE) n. 952/2013;
  • articoli da 23 a 30 del Regolamento delegato (RD) – Reg.(UE) n.2015/2446;
  • articoli da 24 a 35 del Regolamento di esecuzione (RE) – Reg.(UE) n. 2015/2447.

Inoltre, la stessa Commissione Europea (DG TAXUD) ha emanato una serie di linee guida che specificano ulteriormente i requisiti e le condizioni di trattamento per gli operatori economici che richiedono la certificazione AEO.

I vantaggi di diventare un operatore AEO: dogana e sicurezza

Perché richiedere la certificazione AEO se questa non è obbligatoria? La risposta è molto semplice: chi è in possesso della certificazione può snellire i controlli doganali e i controlli di sicurezza e una riduzione costi nel breve termine, ottenendo un vantaggio competitivo rilevante sia in Europa che all’estero.

Infatti esistono due distinti tipi di certificazione:

  • AEOC, per le semplificazioni dei controlli in dogana
  • AEOS, per le semplificazioni dei controlli di sicurezza.

Ogni operatore economico può richiedere una o entrambe le certificazioni AEO in maniera combinata (si parla in questo caso di certificazione AEO FULL).

Gli operatori economici autorizzati e certificati godono di vantaggi immediati, tra i quali:

  1. meno controlli doganali e di sicurezza;
  2. mantenimento di relazioni positive con le autorità di dogana;
  3. migliore comunicazione in tutte le fasi di supply chain;
  4. notifiche preventive in caso di selezione per i controlli;
  5. riduzione o esonero del deposito di dogana;
  6. esonero dall’obbligo di presentare le merci ai controlli doganali;
  7. sdoganamento centralizzato;
  8. ricevere un trattamento prioritario al momento dello sdoganamento nel Paese terzo;
  9. visibilità e affidabilità garantite dall’utilizzo del logo AEO.

Paesi partner commerciali con mutuo riconoscimento dei programmi AEO

In aggiunta ai benefici già indicati, alcuni Paesi hanno avviato il mutuo riconoscimento dei programmi AEO, stringendo in questo modo le relazioni come partner commerciali di importers exporters europei.

I Paesi che riconoscono, ad oggi, la certificazione AEO sono:

  • USA
  • Giappone
  • Cina
  • Norvegia
  • Svizzera

Gli operatori economici europei potranno quindi registrarsi nei programmi di mutuo riconoscimento dei Paesi con i quali hanno relazioni commerciali e avranno un trattamento molto vicino a quello che tali Stati applicano agli operatori locali: un vantaggio competitivo notevole, in termini di commercio internazionale.

Chi può richiedere entrare nei programmi AEO e chiedere la certificazione

La certificazione AEO può essere richiesta dagli Operatori Economici che soddisfino i  criteri di affidabilità e solvibilità, competenza, efficienza e legalità, verificati attraverso un audit condotto dalle autorità doganali.

Nel 2020 sono state introdotte alcune novità in merito al rilascio e al rinnovo della Certificazione, come abbiamo già descritto in un articolo precedente.

In termini generali, la certificazione può essere richiesta dagli operatori economici UE in possesso di un codice EORI. Possono fare richiesta i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

  • produttori
  • importers exporters
  • titolari di depositi doganali e altri depositari
  • vettori
  • spedizionieri
  •  

L’iter per ottenere la certificazione AEO è di tre step:

  • la presentazione dell’istanza all’Agenzia delle Dogane, da parte dell’Operatore Economico richiedente;
  • l’istruttoria preliminare da parte dell’Agenzia;
  • l’audit, con verifica di conformità dei requisiti. Si tratta di una sorta di intervista che le autorità delle dogane svolgono sull’operatore economico.

Come prepararsi all’audit con le autorità doganali

I benefici derivanti dallo status di AEO non sono trascurabili, per questo l’audit svolto dalla Dogana è accurato ed è fondamentale che chi fa richiesta della certificazione sia preparato per il colloquio.

Il nostro servizio di consulenza AEO è finalizzato a mettere l’Operatore Economico richiedente nelle condizioni di affrontare e superare l’audit doganale.


RICHIEDI UNA CONSULENZA

Il pre-audit per individuare e correggere eventuali carenze

Il nostro metodo, basato sull’analisi dei rischi e compliance doganale, implica un pre-audit con consulenti specializzati: in questo modo, se ci sono carenze o lacune, l’operatore economico può correre ai ripari prima dell’audit ufficiale con l’Agenzia delle Dogane. Infatti, gli obiettivi della verifica preventiva e compilazione del Questionario di autovalutazione (QAV) che conduciamo sui nostri clienti, sono:

  • la mappatura dei processi aziendali che rientrano nella disciplina AEO e sono soggetti a verifica da parte delle autorità doganali;
  • l’individuazione di eventuali carenze e lacune che possano mettere in crisi l’ottenimento della certificazione AEO;
  • la mitigazione di eventuali mancanze, per soddisfare al meglio i requisiti previsti per la certificazione.

Le fasi del nostro pre-audit sono tre:

  • verifica dei criteri applicabili, con colloquio con i responsabili delle funzioni aziendali coinvolte;
  • i test in sede e l’analisi delle informazioni oggetto del QAV;
  • evidenza aree di rischio e soluzioni applicabili illustrate nel colloquio finale con il management.

Al termine della consulenza di pre-audit, consegniamo al cliente una relazione finale in cui suggeriamo tutte le azioni necessarie per soddisfare i requisiti. Dopo il pre-audit, i nostri consulenti possono assistere il cliente anche nella presentazione dell’istanza di AEO presso l’Agenzia delle Dogane, sia per quanto concerne la redazione che per quanto concerne il deposito della domanda. Inoltre, è possibile richiedere l’assistenza da parte di un nostro consulente anche durante i sopralluoghi di verifica condotti dalle autorità doganali.


CONTATTACI