Autorizzazioni

AUDIT 231
Reati di contrabbando

Perfezionare il modello 231 come presidio di prevenzione e controllo per la piena compliance contro i reati di contrabbando.

COSA SONO I REATI DI CONTRABBANDO?

In Italia sono previsti dall’ordinamento 25 tipologie di reati di contrabbando, descritti nel Titolo VII del Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale (TULD). Rientrano nel termine “contrabbando” tutti i casi in cui si sottragga o si tenti di sottrarre consapevolmente la merce al pagamento dei diritti di confine.

Esistono principalmente due categorie di reati di contrabbando, a seconda del modo in cui vengono commessi:

  • Contrabbando extraispettivo, che mira a eludere fisicamente i controlli occultando i beni all’attraversamento dei confini doganali ed evitando di presentare la dichiarazione doganale.
  • Contrabbando intraispettivo, in cui la merce viene di fatto sottoposta ai controlli doganali, ma fuorviandoli attraverso la dichiarazione di dati falsi o sbagliati relativamente all’origine, alla quantità, al valore ecc. delle merci, così da non versare dazi doganali o versarli in forma minore.
PERCHÉ AGGIORNARE IL MODELLO ORGANIZZATIVO 231?

A partire dal 2020, in virtù del nuovo art. 25-sexiesdecies del d.lgs.231/2001, sono stati introdotti i reati di contrabbando nel modello 231, in qualità di illeciti con rilevanza ai fini della responsabilità amministrativa degli enti.

Ciò comporta la necessità per le imprese che esercitano frequenti attività di import/export di dotarsi di un modello organizzativo 231 o, se già in possesso, di aggiornarlo con la sezione relativa al contrabbando.

In questo modo sarà possibile attestare l’adozione di presidi di prevenzione e di controllo volti a limitare il rischio di commettere reati durante le operazioni doganali e di incorrere nelle relative sanzioni applicate.

Per saperne di più: Reati di contrabbando, perché aggiornare il modello 231.

COME VI POSSIAMO AIUTARE?

Se siete già in possesso del modello organizzativo 231, possiamo assistervi in collaborazione con l’ODV di competenza, nell’integrazione del MOG con i principi di comportamento e le garanzie attinenti al processo doganale volti ad evitare reati di contrabbando. In particolare, i nostri esperti in materia doganale svolgeranno un audit interno con i responsabili aziendali per eseguire una risk analysys sui vari reati di contrabbando.

Al termine, il nostro Studio fornirà, un report dettagliato con l’audit eseguito, un’analisi del rischio rilevato per ognuno dei 25 reati di contrabbando, le eventuali azioni correttive consigliate e una descrizione dei principali protocolli interni all’azienda da mettere in atto per prevenire la responsabilità 231 ed evitare sanzioni relative agli illeciti di contrabbando.

RICHIEDETE ORA LA VOSTRA CONSULENZA PER ESSERE IN REGOLA CON LA COMPLIANCE 231 EVITANDO SANZIONI
ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER
PER RICEVERE OGNI MESE LE NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI DEL SETTORE

Consulenza e Supporto per l’internazionalizzazione d’impresa

Vi aiutiamo a ridurre il carico di lavoro, i costi e i rischi, attraverso l’analisi dei vostri processi logistici e l’ottimizzazione delle vostre attività doganali, affiancandovi sia in sede che da remoto. Avrete a disposizione un team di professionisti che vi guideranno attraverso ogni aspetto del vostro progetto di internazionalizzazione, con la comodità di un unico punto di riferimento per coordinare tutte le fasi della pianificazione.

Restiamo in Contatto

Registrati alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e i temi chiave del mondo logistico, doganale e fiscale internazionale.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link in fondo alle nostre e-mail.