Le ITV – Informazioni Tariffarie Vincolanti sono decisioni amministrative con efficacia giuridica su tutto il territorio dell’Unione, relative all’attribuzione della classificazione doganale di un determinato prodotto (codice di Nomenclatura Combinata o Taric) a seguito di un’istanza da parte di un operatore economico interessato. Tali decisioni amministrative sono emesse dalle Autorità Doganali dello Stato membro in cui viene presentata la richiesta e sono valide 3 anni.
La Circolare 11/2023 del 31.03.2023 dell’Agenzia delle Dogane ha ribadito l’importanza, per importatori ed esportatori, di una corretta classificazione doganale delle merci e del regolare utilizzo di strumenti atti alla conformità normativa, come le Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV).
Come riportato nel Codice Doganale dell’Unione (articolo 56 del Regolamento UE 952/2013), infatti, è fondamentale per gli operatori del settore effettuare una verifica della merce per assegnare ai propri prodotti il giusto codice di classifica, in modo da adeguarsi alla tariffa doganale comune, rispettare le regole di origine ed evitare eventuali contestazioni.
Ultimi aggiornamenti sulle ITV
Con la suddetta Circolare n.11, l’ADM ha espresso chiarimenti sulla procedura di richiesta, rilascio e gestione delle ITV, confermando che questa può essere effettuata in modo centralizzato e informatizzato, esclusivamente attraverso il sistema informatico EBTI (Electronic Binding Tariff Information), tramite il formulario elettronico presente sul portale GTP (Generic Trader Portal). Su questa piattaforma avvengono tutti i passaggi e gli scambi di informazioni tra l’operatore economico e le autorità doganali.
Cosa serve per richiedere una ITV?
Per accedere al GTP e avanzare l’istanza è necessario essere in possesso:
- del codice EORI in corso di validità
- delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali presenti sul PUDM – Portale Unico Dogane e Monopoli (lo stesso utilizzato per accedere al proprio cassetto doganale)
- delle autorizzazioni ai servizi UE, precedentemente richiesti tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU).
Una volta inviata la domanda, verranno recapitati all’operatore la conferma di ricezione e il numero identificativo ITV entro 7 giorni.
Ciò su cui è fondamentale insistere, è l’efficacia vincolante delle ITV sull’intero territorio unionale, che, di fatto, obbliga le autorità doganali dei Paesi UE a riconoscere il codice tariffario di uno specifico prodotto confermato da un’Informazione Tariffaria Vincolante, redendo illegittima un’eventuale richiesta di modifica e garantendo uniformità in materia di classifica doganale della merce.
Perché richiedere una ITV?
Le Informazioni Tariffarie Vincolanti, come detto, sono utili per facilitare e uniformare l’applicazione della normativa doganale.
Chi opera nell’import/export può dunque avvalersi di questo strumento per l’attribuzione del corretto codice di Nomenclatura Combinata o Taric, relativo a una sola tipologia di merci, da parte dell’Autorità doganale di riferimento dello Stato membro dove il richiedente è stabilito (o dove ha ottenuto il codice EORI, in caso di operatore extra-UE) o in cui tali informazioni devono essere utilizzate.
Una corretta classificazione doganale dei prodotti è indispensabile sotto diversi aspetti, ad esempio:
- calcolare l’importo preciso dei diritti di confine in importazione
- attribuire l’origine preferenziale dei beni in export
- individuare eventuali restrizioni applicabili a specifici prodotti o rotte.
La validità delle ITV è di 3 anni, eventualmente rinnovabili prima della scadenza del periodo, ad eccezione di situazioni particolari di revoca per sopravvenuta incompatibilità con le disposizioni UE.
Le ITV sono rilasciate a titolo gratuito, le autorità doganali possono decidere se addebitare al richiedente i costi relativi ad analisi chimiche o perizie sui prodotti oggetto dell’ITV o per la restituzione dei campioni presentati a corredo della domanda.
CONTATTACI PER INDIVIDUARE LA CORRETTA CLASSIFICAZIONE DOGANALE DELLA TUA MERCE E ORGANIZZARE AL MEGLIO I TUOI SCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI