A partire dal 2019 l’Arabia Saudita ha sostituito il Certificato di conformità con il Certificato di valutazione della conformità SABER. All’interno del programma SALEEM per la sicurezza dei prodotti, l’ente Saudita per la Standardizzazione, la Metrologia e la Qualità (SASO) ha infatti implementato la piattaforma elettronica di valutazione della conformità SABER, al fine di velocizzare le procedure per l’importazione delle merci, ridurre l’ingresso di prodotti contraffatti e aumentare il numero di prodotti conformi ai Regolamenti Tecnici e agli Standard Sauditi del SASO.

In questa procedura, è l’importatore/beneficiario il soggetto designato per all’utilizzo della piattaforma elettronica SABER per registrare e ottenere i certificati di valutazione della conformità per i prodotti di consumo.

La procedura prevede l’emissione dei seguenti certificati:

  • Product Certificate of Comformity – PCoC: dichiarazione di conformità per il prodotto soggetto al Regolamento;
  • Shipment Certificate of Comformity – SCoC: certificato di conformità della spedizione.

Enti di certificazione riconosciuti dalle autorità saudite possono emettere i Certificati di Conformità pre-shipment, a seguito delle dovute verifiche eseguite nel Paese di spedizione e dei test di laboratorio sul prodotto.

Come ottenere il Certificato SABER di Conformità di Prodotto?

Di seguito i passaggi da seguire per ottenere il PCoC e il SCoC:

  1. L’importatore aggiunge le informazioni di prodotto sul portale saber.sa, sulla base dei codici tariffari della dogana saudita;
  2. L’importatore sceglie un Organismo di certificazione tra quelli approvati dal SASO, ad esempio SGS o Intertek;
  3. L’importatore paga le imposte connesse;
  4. L’Organismo di certificazione verifica sul portale saber.sa la richiesta dell’importatore;
  5. L’Organismo di certificazione mantiene i collegamenti con il fornitore/esportatore per l’inoltro dei documenti necessari all’ottenimento del PCoC;
  6. L’Organismo di certificazione carica tutti i documenti ricevuti dall’esportatore e i risultati della verifica di conformità nel sistema;
  7. Una volta ottenuto il Certificato di prodotto, con validità di un anno, è necessario richiedere il Certificato di Conformità della Spedizione, valido esclusivamente per la singola spedizione;
  8. L’Organismo di certificazione verificherà la conformità del certificato di prodotto e sarà rilasciato il Certificato di Conformità della Spedizione a fronte del pagamento della relativa tariffa.

I regolamenti tecnici riguardano diverse categorie di prodotto tra cui olii lubrificanti, detergenti, prodotti e materiali da costruzione, vernici, ascensori, componentistica di veicoli e prodotti tessili. Non è invece necessario utilizzare la piattaforma SABER per esportare in Arabia Saudita per merci come profumi, cosmetici, pesticidi, sigarette, sigari e altri prodotti da tabacco.

Codice a barre richiesto sull’imballaggio

Dal 1° gennaio 2020, tutti i prodotti esportati in Arabia Saudita devono avere un codice a barre sulla loro confezione, sia direttamente sull’imballaggio esterno che su adesivi da apporre sull’imballaggio esterno. Il codice a barre è composto da 13 cifre che devono essere scannerizzabili. In conformità con i regolamenti SASO, oltre alla certificazione SABER, è richiesto anche un codice a barre SABER sull’imballaggio esterno.

Domande frequenti

Chi deve registrarsi su SABER?

La registrazione compete a tutti gli importatori/produttori iscritti al registro commerciale saudita e ai produttori locali.

Quali sono gli Organismi di certificazione accettati dalla SASO?

La SASO fornisce un elenco degli organismi accreditati disponibile sul sito web di SASO o sul portale SABER.

Quali documenti sono richiesti per ottenere il PCoC?

I documenti e le informazioni necessarie variano da prodotto a prodotto. Tutti i requisiti richiesti sono disponibili al link (https://saber.sa/home/regulations).

Quali sono le conseguenze per il fornitore/esportatore se l’importatore non ottiene il PCoC e il SCoC?

La mancata registrazione sul portale saber.sa vieta in automatico l’immissione nel mercato saudita dei prodotti e si procede con l’emissione di una multa dalle autorità competenti.

Come incide il sistema SABER sugli esportatori?

Il sistema SABER trasferisce la competenza legata all’organizzazione dello sdoganamento delle merci importate. È infatti l’azienda importatrice con sede in Arabia Saudita  la sola responsabile di procedere alle registrazioni sui prodotti e all’ottenimento delle dovute certificazioni.