La Long Term Declaration è una dichiarazione liberatoria del fornitore che attesta l’origine delle merci normalmente consegnata all’esportatore. Rientra tra le procedure che possono facilitare o valere l’attestazione di origine preferenziale, con tutto ciò che comporta in termini di facilitazioni in dogana per poter usufruire del trattamento daziario preferenziale a destino.
Chi deve rilasciare la Long Term Declataration e cosa deve contenere perché sia valida?
La Long Term Declaration ( LTD ) o dichiarazione di origine del fornitore è un documento che deve essere redatto dal fornitore e non dal cliente.
L’esportatore richiede la dichiarazione di origine del fornitore ai propri fornitori nel territorio italiano e unionale. Lo scopo è di calcolare, dichiarare e provare l’origine preferenziale dei prodotti che andrà ad esportare ai fini dell’emissione di Eur1 o di altra prova valida ad attestare l’origine preferenziale del prodotto da esportare nell’ambito degli scambi tra la UE e i Paesi accordisti. Serve quindi a beneficiare del regime preferenziale. Cosa succede se l’esportatore non possiede le dichiarazioni dei fornitori? Non potrà dimostrare l’origine preferenziale delle merci e sarà escluso dal regime preferenziale. Inoltre potrebbe incorrere in sanzioni penali e/o civili.
Le condizioni
La dichiarazione del fornitore deve essere utilizzata, se le merci rispondono ai requisiti per ottenere l’origine preferenziale, nei casi in cui:
- l’esportatore non è il produttore delle merci, ma le commercializza solamente;
- l’esportatore è anche il produttore, ma è necessario valutare che le lavorazioni effettuate nel Paese per il quale si richiede l’origine preferenziale della merce siano lavorazioni sostanziali.
Dichiarazione per partita vs Long Term Declaration
Quando un fornitore invia regolarmente spedizioni di merci a un esportatore merci che rispettano il carattere preferenziale, il fornitore può presentare un’unica dichiarazione a copertura di invii successivi di tali merci. Il fornitore può inviare ai clienti una dichiarazione a lungo termine con durata massima di 24 mesi, con possibilità di stabilire un periodo di validità della dichiarazione (data di inizio e fine) che potrà coprire periodi passati e futuri.
La dichiarazione del fornitore può essere formulata per una sola fornitura, o nell’ambito di una fornitura di lungo periodo. Compilando una dichiarazione del fornitore, il fornitore dichiara il carattere originario delle merci che egli fornisce al suo cliente che ha bisogno di queste informazioni per certificare l’origine preferenziale della merce da lui esportazioni (le merci esportate sono il prodotto finito del fornitore o un prodotto incorporando il materiale consegnato).
La dichiarazione può essere apposta per partita (ad ogni singola spedizione) oppure in formula Long Term Declaration, che vale per due anni su tutte le merci esportate dal fornitore dichiarante.
- La dichiarazione del fornitore per singola partita può essere aggiunta direttamente in fattura, utilizzando la formula riportata nell’allegato 22-15 del Regolamento di Esecuzione della Commissione Europea 2447/2015.
- Invece, per utilizzare la Long Term Declaration è necessario utilizzare il modulo di cui all’allegato 22-16 dello stesso Regolamento.
Scendiamo ancora nel dettaglio per capire quando si può utilizzare la dichiarazione a lungo termine.
Quando preferire la dichiarazione a lungo termine del fornitore
Come spiega il regolamento già menzionato, la Long Term Declaration può essere utilizzata da un fornitore che invia spedizioni regolarmente, che può essere produttore e/o esportatore delle stesse merci.
Per poter richiedere la Dichiarazione a lungo termine, tutte le partite di merci consegnate nel periodo indicato, devono rispettare le regole di origine preferenziale.
Per quanto concerne la durata, la Long Term Declaration:
- dura fino a 2 anni dalla data di compilazione;
- può avere effetto retroattivo di un anno max dalla data di compilazione e durata totale sempre di 2 anni.
Tra gli impegni del fornitore che emette la LTD c’è quello di informare il cliente nel caso in cui una o più merci fornite siano escluse da tale dichiarazione e non rispondano più alle regole di origine preferenziale.
Dove trovare un modulo scaricabile per la Long Term Declaration?
Se sei alla ricerca di un modulo scaricabile per la Long Term Declaration sei nel posto giusto. Lo abbiamo preparato per te in due lingue, attenendoci alle indicazioni del Regolamento di Esecuzione allegato 22-16 e forti dei nostri anni di esperienza come consulenti per l’export.
Scaricalo gratuitamente cliccando sul bottone di seguito.
Hai bisogno di ulteriore consulenza tecnica per esportare le tue merci? Richiedici tutte le informazioni di cui hai necessità.
SCARICA I MODULI
DICHIARAZIONE A LUNGO TERMINE
DICHIARAZIONE SINGOLA FORNITURA