Avete sentito parlare del nuovo sistema per l’attestazione elettronica delle fatture commerciali di importazione degli Emirati Arabi Uniti (UAE)?

È ora il miglior momento per verificare i requisiti: questo articolo delinea gli elementi chiave per gli operatori che esportano negli Emirati Arabi Uniti.

Qual è la nuova procedura di importazione?

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti (MOFAIC) ha introdotto un nuovo sistema per l’attestazione elettronica delle fatture commerciali di importazione.

A partire dal 1° febbraio 2023, le fatture di importazione internazionale di valore pari o superiore a 10.000 AED devono essere attestate dal MoFAIC.

Come operare?

L’attestazione può essere effettuata digitalmente sul sito Web MoFAIC caricando i documenti al momento dell’arrivo merce in dogana a Dubai e in fase di dichiarazione doganale MOFAIC

Il MoFAIC riscuoterà una commissione di 150 AED per ogni fattura commerciale di merci importate del valore di almeno 10.000 AED.

Si tratta di una procedura valida per Dubai o per gli Emirati Arabi Uniti?

Questa è una nuova procedura di importazione per tutti gli Emirati Arabi Uniti, ma finora è stata integrata solo con il sistema doganale di Dubai. Per altri emirati, tra cui Abu Dhabi, Sharjah e RAK, l’integrazione è in corso e la procedura sarà soggetta alle proprie regole di attestazione online.

Perché è stata introdotta questa nuova procedura?

La nuova procedura aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e prevenzione delle frodi alla dogana di Dubai. Inoltre facilita la raccolta dei dati, fornendo a MOFAIC una panoramica completa delle importazioni dal resto del mondo, compresi i paesi ad alto rischio.

Per saperne di più su come esportare negli EAU, non esitate a contattarci!

Da Dicembre 2022 il nostro studio è stato nominato e scelto come Rappresentante della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Lo Studio Alpi Melissa tra i rappresentanti di IICUAE

Le aziende interessate a creare collegamenti tra Italia ed Emirati Arabi possono contattarci direttamente e tramite la Camera.

https://iicuae.com/servizi/

Per saperne di più sui servizi offerti, scarica il PDF 

Vuoi espandere il tuo business EAU